FESTIVAL PROMOSSO DA

Comitato Amici del Cidneo Onlus

INSIEME PER PROMUOVERE LA VALORIZZAZIONE DEL CASTELLO DI BRESCIA E DEL COLLE CIDNEO

Costituito nel gennaio 2015 da 31 promotori iniziali (ora 116), che occupano ruoli significativi nell’ambito professionale, culturale, economico-imprenditoriale e religioso della città, il Comitato nasce dalla consapevolezza che il Castello di Brescia e il Colle Cidneo sono un unicum nello scenario italiano a livello di dimensioni, ampie aree verdi, posizione al centro della città.

All’inizio del 2015 la gran parte di questi luoghi era però non molto accessibile, poco frequentata o comunque sottovalutata. Il Comitato ha voluto porsi al servizio delle istituzioni competenti come stimolo per la valorizzazione dell’intero complesso e per la sua riappropriazione da parte della cittadinanza bresciana.

Attraverso lo studio e la ricerca, la valorizzazione, la promozione, lo sviluppo economico e commerciale si vogliono ritrovare le molteplici vocazioni del Castello e del Cidneo: museale, naturalistica, sportiva, spettacolare e turistica.

Il Comitato è aperto a tutti i coloro che condividono il desiderio di valorizzare il Castello e il Colle Cidneo.

Dopo un anno dalla costituzione, nel gennaio 2016, il Comitato ha realizzato il Libro Bianco contenente 30 progetti e proposte per la valorizzazione del Castello e del Colle Cidneo, quale importante contributo di idee e di progetti, presentate alle autorità competenti e a tutta la cittadinanza, con la convinzione e con l’auspicio che il notevole lavoro svolto potesse dare inizio ad un percorso virtuoso e condiviso di valorizzazione del Cidneo.

Nel mese di luglio 2016 il Comitato, su stimolo del Sindaco, ha realizzato e consegnato alle Istituzioni cittadine, il Cronoprogramma dei progetti del Libro Bianco, che ne esprime la programmazione temporale - in base a fattibilità, priorità, criticità, finanziabilità e tempistica di realizzazione - a breve (entro 6 mesi); medio (entro 2 anni) e a lungo termine (oltre 2 anni). L’importante contributo programmatico non è stato solo un esercizio teorico, una buona parte degli obiettivi risultano già raggiunti oppure sono in fase di realizzazione e/o costituiscono i progetti futuri, anche grazie alle iniziative intraprese da Fondazione Brescia Musei e dal Comune di Brescia.

Tra i progetti del Libro Bianco c’è l’illuminazione del Castello. In tale ambito, nella settimana di San Faustino del 2017 il Comitato ha promosso e realizzato la prima edizione del Festival internazionale delle luci in Castello denominato CidneOn, ovvero: “accendere il Castello”, che ha riscontrato un successo clamoroso ed ha consentito di risvegliare una grande attenzione sul Castello. L’edizione 2019, così come quella 2018, sarà promossa dal Comitato Amici del Cidneo e verrà organizzata dalla Società UP! Srl.
VAI AL SITO