Cos’è CidneOn

“CidneOn – Festival Internazionale delle Luci”, realizzato dal 2017 nel Castello di Brescia, è la prima rassegna di light-art con questa formula in Italia e unica al mondo ad essere realizzata interamente in un castello; fa inoltre parte di ILO (International Light Festival Organisation), la rete che collega tra loro i più importanti festival delle luci internazionali.

Nel Febbraio 2017, la prima edizione di “CidneOn – Festival Internazionale delle Luci” ha riscosso un grande successo, con 150.000 visitatori in soli cinque giorni. Un successo confermato nella seconda edizione, che in otto giorni ha conquistato oltre 270.000 visitatori, grazie alla combinazione tra la creatività degli artisti e gli spazi unici del Castello di Brescia, la fortezza urbana più grande d’Europa.

Il progetto, promosso dal Comitato Amici del Cidneo e organizzato da UP! Srl con la direzione artistica di Cieli Vibranti e la consulenza di Robbert Ten Caten è nato anche per riportare il Castello al centro dell’attenzione di bresciani e turisti, obiettivo pienamente raggiunto non solo grazie all’eccezionale afflusso di pubblico, ma anche e soprattutto per la crescita delle visite libere al Castello, stimata in oltre il 500%.

Il festival ha anche goduto di una importante attenzione da parte della stampa, sia locale che nazionale. Artisti dal tutto il mondo hanno portato installazioni, videoproiezioni, progetti originali che combinano light e sound design nel Castello di Brescia, ma il Festival, nelle due edizioni sinora realizzate, ha anche coinvolto il territorio, con progetti ad hoc affidati alle Accademie di Belle Arti locali, esibizioni musicali dal vivo e oltre 2000 bambini delle scuole primarie della città che hanno realizzato una installazione luminosa.