Artisti edizione 2019

LABA Libera Accademia di Belle Arti di Brescia

INSTALLAZIONE n. 9 “Anamnesi”

LABA Libera Accademia di Belle Arti di Brescia La LABA (Libera Accademia di Belle Arti) è una realtà bresciana che da vent’anni si occupa di formazione al più alto livello in campi quali arti visive tradizionali e multimediali, design, moda, cinema, teatro, fotografia, scenografia e comunicazione.

Ha sempre creduto nell’interazione con imprese ed istituzioni come strumento didattico e nella opportunità di porsi a servizio della città con idee e competenze.

È sembrato perciò naturale collaborare con Cieli Vibranti e con gli Amici del Cidneo per l’edizione 2018 del festival Cidneon.

Attorno al tema della luce si sta focalizzando sempre più interesse a livello internazionale e perciò, da diversi anni, è stato attivato all’interno del corso di Design un laboratorio di progettazione illuminotecnica per stimolare gli studenti a un uso consapevole della luce.

Quest’anno gli studenti di tale laboratorio hanno sviluppato dei progetti di installazioni artistiche per l’area del ponte levatoio del castello, sotto la guida dei docenti Nazareno Cerquaglia e Andrea Paroli.

Il tema conduttore del festival “natura e architettura” è stato approfondito sforzandosi di mantenere un equilibrio tra contenuti, comunicatività, impatto visivo e semplicità realizzativa.
A conferma del buon lavoro svolto l’organizzazione del festival ha deciso di realizzare ben due dei progetti e non uno solo come inizialmente previsto.


torna all'elenco degli artisti