COMUNICATO STAMPA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI: AL VIA L’EDIZIONE 2018 NEL CASTELLO DI BRESCIA 10 - 17 febbraio 2018

Brescia, 28 novembre 2017. E’ la sola città italiana a far parte del Festival Internazionale delle Luci (I.L.O.). Dopo lo straordinario successo del primo Festival delle luci del febbraio 2017, promosso dal Comitato Amici del Cidneo Onlus, con la direzione artistica di Cieli Vibranti, Brescia spicca il balzo e viene ammessa – unica città italiana - a far parte del prestigioso circuito internazionale con la supervisione dell’olandese Robbert ten Caten. Si conferma uno degli eventi più attesi per Brescia che diventa parte di un network di festival di light art in tutto il mondo che si svolge in città come Lione, Praga, Montreal, Città del Messico, Gerusalemme, Singapore, Rio de Janeiro.

L’ammissione al prestigioso circuito artistico è stata decisa dal comitato internazionale di I.L.O. (International Light Organization) dopo lo straordinario successo della prima edizione dello scorso febbraio, che ha portato sul colle Cidneo oltre 200.000 persone. La seconda edizione, che vestirà di magia il Castello, proiettando Brescia nel mondo, prevede otto serate di apertura (da sabato 10 a sabato 17 febbraio), dalle 18.30 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 22.30) location da favola, esposizione di opere realizzate con la luce da artisti nazionali ed internazionali di fama mondiale, Food e Village. CidneON è il primo Festival delle luci in Europa realizzato interamente in un Castello urbano e un’iniziativa unica nel suo genere in Italia.

Il tema dell’edizione 2018 sarà “Natura e Architettura”: l’una la diretta conseguenza dell’altra, come risultato della capacità dell’uomo di valorizzare ciò che già di bello esiste. Così anche il Festival Internazionale delle Luci è per Brescia strumento di valorizzazione di un luogo - e prima ancora di una parte della storia della città - misterioso e affascinante e al tempo stesso sede di expo industriali ed internazionali, punto cruciale per la città e che, grazie a queste iniziative, potrà tornare ad esserlo.

L’organizzazione, affidata ad “UP! Strategy to action” prevede l’ingresso gratuito affiancato però alla possibilità di prenotare a pagamento la fast lane, che permetterà agli interessati di saltare la coda.

I.L.O. è la rete dei festival internazionali delle luci per lo scambio di visioni, ispirazioni e informazioni ad un livello internazionale, stimolando lo scambio di conoscenze ed esperienze con la finalità di creare piattaforme di coproduzione, ricerca e comunicazione. Lo scopo è lo sviluppo continuo della qualità del contenuto artistico dei membri del network, creando la consapevolezza della rilevanza dei festival delle luci.


Qualche numero dall’EDIZIONE 2017


150.000 visitatori
200.000 persone transitate nell’area del Castello
58.000 visite al sito web ufficiale www.cidneon.com da: Italia – Germania - Stati Uniti – Inghilterra – Olanda – Francia – Spagna - Canada
608.468 visualizzazioni della pagina Facebook, 170.122 interazioni, 454.400 persone raggiunte
1.350 post su Twitter che hanno raggiunto 450.000 persone
13.021 post su Instagram più usati, con i popolari hashtag #cidneon #festivaldelleluci, #castellodibrescia, per un totale di 335.014 persone raggiunte
100 testate online, tra cui SKY ARTE, Touring Club e Artribune

Ufficio stampa
UpMedia

redazione@up-media.org
335 7446522 – 335 6329999


torna all'elenco delle news