5 novembre 2018

PRESENTAZIONE CIDNEON 2019

Brescia, 5 novembre 2018 - È stata presentata oggi, presso la Sala Giudici del Palazzo Della Loggia di Brescia, CidneON 2019, La Terza Edizione del Festival Internazionale delle Luci.
A fare gli onori di casa il Sindaco Emilio Del Bono, il Vicesindaco Laura Castelletti, la Presidente di Brescia Musei Francesca Bazoli, il Responsabile Organizzativo Presidente Di Up! Strategy To Action Tiziano Bonometti, il Presidente del Comitato Amici Del Cidneo Giovanni Brondi e il Direttore Artistico Fabio Larovere.


Sarà dall’8 al 16 febbraio 2019 che si terrà la terza edizione di CidneON, il Festival Internazionale delle Luci sul Castello di Brescia che ha riscosso un incredibile successo, portando in Castello nelle due edizioni passate quasi 450.000 visitatori (150.000 nelle 5 serate dell’edizione 2017 e quasi 300.000 nelle 8 serate dell’edizione 2018).
Promosso dal Comitato Amici del Cidneo, nato con lo scopo di valorizzare il Castello di Brescia, organizzato da Up! Strategy to action, con la Direzione Artistica di Cieli Vibranti e Robbert Ten Caten, Segretario di I.L.O - il network internazionale dei più importanti festival delle luci del mondo di cui CidneON fa parte, con Brescia quale prima città italiana, da ottobre 2017 - CidneON ha permesso alla cittadinanza di riappropriarsi della sua fortezza, di svegliare l’attenzione dei turisti verso il nostro incredibile patrimonio e di tratteggiare il futuro di una rassegna annuale stabile che può essere da traino per il palinsesto culturale da un livello cittadino fino ad un livello nazionale e per il suo notevole indotto economico.

Il Comitato Amici del Cidneo e Up! Strategy to action hanno presentato ufficialmente un importante momento del passato e uno del futuro.

La legacy di CidneON2018
Il momento del passato è la raccolta fondi che Up! ha curato nella precedente edizione del Festival, CidneON 2018, a favore di Fondazione Brescia Musei da devolvere per la ristrutturazione della Palazzina degli Ufficiali del Castello di Brescia per adibirlo a importante polo didattico.
“Con grande piacere e soddisfazione comunichiamo che la somma raccolta grazie alla generosità dei visitatori è di 12.292,61 euro, raccontano gli organizzatori, e tale cifra viene solennemente consegnata oggi sotto forma di assegno”.
Si tratta di uno degli importanti segni tangibili della ricaduta dell’evento sul territorio a beneficio della città.

Verso CidneON 2019
Il “momento del futuro” è il lancio ufficiale della prossima edizione del Festival: CidneON 2019.
La nuova edizione 2019 si svolgerà nelle serate che vanno dall’8 al 16 febbraio 2019, dalle 18.30 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 22.30).
Dopo “Brescia e la sua storia” (tema della prima edizione del 2017) e “Natura e architettura” (tema della seconda edizione del 2018), il tema della terza edizione sarà: “LE ICONE ITALIANE, TRA MITI E MERAVIGLIE”.
Un omaggio al Belpaese con installazioni luminose, videoproiezioni e mapping, opere interattive e performance musicali live che raccontano personaggi, luoghi, simboli di un un’inesauribile storia di arte e bellezza.
Il binomio di successo tra il Castello di Brescia e la light-art si rinnoverà con un itinerario originale e spettacolare che condurrà gli spettatori dalle caverne preistoriche della Valle Camonica ai monumenti più celebri, li porterà a scoprire con occhi nuovi la moda e il design, li conquisterà con produzioni originali capaci di reinterpretare con inediti linguaggi visivi arte, letteratura, musica e cinema, riscrivendo il mito dell’Italia come superpotenza culturale.
Un omaggio speciale, attraverso l’installazione che aprirà il percorso dell’edizione 2019, sarà riservato a Leonardo Da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario della morte, esplorando creativamente le meraviglie tecniche e artistiche scaturite dal suo multiforme ingegno.

Per quanto riguarda l’accesso si conferma l’ingresso gratuito per tutti affiancato alla possibilità, sperimentata a partire dalla seconda edizione 2018, di acquistare la chiave magica per prenotare orario e data d’ingresso, in vendita online a partire da oggi sul sito www.cidneon.com, dove è disponibile ad un prezzo di 8 euro contro i 10 euro con i quali sarà disponibile fisicamente presso il Castello nei giorni del Festival (fino ad esaurimento).

Si stanno confermando e consolidando anche le molteplici collaborazioni per garantire la massima riuscita dell’evento, come ad esempio quella con Brescia Mobilità, per le quali verranno forniti tutti i dettagli.

A suggestione conclusiva dell’importanza della luce ci fa piacere riportare una citazione del nostro Papa Paolo VI, recentemente santificato, con profondo orgoglio di tutto il popolo bresciano, il 14 ottobre 2018.
“Mi piacerebbe, terminando, d’essere nella luce” Papa Paolo VI



torna all'elenco delle news